Il serramento in PVC protagonista al MADE expo 2019

Anche quest’anno il PVC Forum Italia sarà presente al MADE expo 2019, Fiera Internazionale dell’Architettura e delle Costruzioni in programma a Rho Fiera dal 13 al 16 marzo, come “promoter” della manifestazione fieristica e con un ricco programma di convegni e incontri finalizzati a promuovere il serramento in PVC in termini di qualità e sostenibilità, parlando ai serramentisti e ai progettisti.

Riguardo ai primi interlocutori, il PVC Forum è tra gli sponsor ufficiali del “Forum Involucro e Serramenti – speciale Serramentour”, area di 200 m2 organizzata da DBInformation (Nuova Finestra, Show Room, guidafinestra.it) nel salone Involucro/Serramenti intesa come spazio di networking per l’intera community del serramento: produttori, rivenditori, posatori, aziende e Diverse tematiche di interesse sul serramento, tra cui posa in opera, Norma EN 14351-2, sicurezza passiva, saranno discusse nei 4 giorni di Fiera da autorevoli relatori. Ogni mattina è prevista una “Colazione a tema” tenuta da un’azienda di settore presso il SerramenBar, in diversi momenti della giornata esperti di settore offriranno la propria consulenza personalizzata ai
Il PVC Forum contribuirà a questa iniziativa anche attraverso un ricchissimo programma di relazioni e interventi che si concentreranno nella giornata di venerdì 15 marzo:

  • Ore 12 – A tu per tu con l’esperto sulla sostenibilità: “Come rispondere alla domanda del mercato per qualificare i prodotti” con presentazione del VinylPlus® Product Label, etichetta che permette di dichiarare l’impatto ambientale del prodotto per il suo intero ciclo di vita.
  • Ore 12:30 – Tavola rotonda sulla sostenibilità: “Serramenti in PVC: indicazioni pratiche per il recupero, il riciclo e la rigenerazione” con focus sulla nuova piattaforma di riciclo R-PVC HUB
  • Ore 14:30 – Tema del giorno Tecnologia & Mercato: “Le finiture dei serramenti: quali regole seguire
    I serramenti in PVC sono stati per anni solo bianchi ma l’evoluzione della tecnica e dei materiali ha permesso l’utilizzo di metodologie differenti di finitura superficiale oggi verificate con metodi e prove normate così da garantire l’utente finale.
  • Ore 15:30 – A tu per tu con l’esperto sulla posa: “Il Marchio Posa Qualità Serramenti e l’Assicurazione Posa Qualità

Il BUILD SMART è il tradizionale evento rivolto ai progettisti quest’anno diviso in due aree specializzate: B!SMART COSTRUZIONI (Pad. 10) e B!SMART INVOLUCRO (Pad. 4).
La seconda area, dal titolo “Il binomio sostenibilità e crescita”, è incentrata sulla progettazione e realizzazione dell’edificio e sulla riqualificazione dell’esistente partendo dai valori di risparmio ed efficienza energetica, qualità e trasparenza.
All’interno di questo spazio, mercoledì 13 marzo alle ore 14:30, il convegno “Sicurezza, comfort, efficienza energetica: cosa chiedere a una finestra?” affronterà il tema dell’evoluzione nel tempo dell’elemento serramento, approfondendo le diverse tipologie di finestra esistenti, le loro performance e la corretta posa in opera. In occasione di questo incontro, rivolto a tutti i professionisti desiderosi di rimanere aggiornati sul mondo dei serramenti, il PVC Forum presenterà la relazione “Il serramento tra recupero energetico e sostenibilità al servizio del costruttore consapevole”.

Un appuntamento come il MADE – commenta l’Ing. Marco Piana, Direttore Tecnico di PVC Forum Italia – rappresenta ancora un’importante vetrina per il settore, luogo di incontro, scambio e condivisione. Il PVC Forum è uno dei “promoter” della manifestazione fieristica e partecipa attivamente a 2 importanti momenti dedicati sia al serramentista che al progettista per ottemperare ad una delle principali finalità associative, rappresentare la filiera industriale del PVC legata all’edilizia e promuovere il materiale da un punto di vista tecnico, ambientale e qualitativo”.