Serramenti in PVC contro le barriere architettoniche

Eliminazione delle barriere architettoniche nel costruito: prassi di riferimento, normativa vigente e focus sulla risposta dei serramenti in PVC

In generale per barriera architettonica si intende ogni possibile ostacolo alla mobilità e all’utilizzo in sicurezza di componenti e attrezzature negli ambienti abitativi, lavorativi e pubblici per tutti e in particolare per le persone con capacità motoria ridotta.
La mobilità può essere ridotta in forma temporanea o definitiva da diverse cause: persone in sedia a rotelle, con difficoltà deambulatorie, non vedenti, ipovedenti, non udenti, persone di bassa statura, anziani, ecc..

Esiste una prassi di riferimento, la PDR 24/2016 pubblicata dall’UNI in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) e il Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA Onlus), che riporta una serie di importanti linee guida da seguire per abbattere le barriere architettoniche presenti nel costruito in un’ottica di universal design. Si fonda sul concetto di favorire a tutte le persone l’accessibilità e la fruibilità dei luoghi di interesse culturale, dei parchi e aree verdi, degli edifici scolastici e pubblici e delle strutture per il tempo libero, eliminando ogni barriera architettonica esistente.  La qualità di vita di una città dipende dalla possibilità che hanno i cittadini di poter usufruire delle risorse e dei servizi disponibili, mantenendo le relazioni fondamentali per la propria vita sociale e lavorativa. L’accessibilità deve elevare il comfort dello spazio urbano, eliminando tutti gli ostacoli che discriminano a favore di un’uguaglianza di opportunità.
La PDR 24/2016 prevede una precisa metodologia suddivisa in diverse fasi operative: indagine preliminare degli ambienti, rilevazione delle criticità, analisi delle possibili scelte progettuali e identificazione delle soluzioni tecniche adatte all’eliminazione delle specifiche barriere rilevate.

La prassi propone una visione unificata e inclusiva rispetto all’attuale quadro normativo articolato e frammentato, caratterizzato principalmente dalle seguenti norme:

  • Decreto Ministeriale 236/1989 (Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche)
  • Legge 13/1989 (Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati)
  • DPR 503/1996 (Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici)
  • DPR 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

La Legge di Bilancio 2020 ha prorogato il Bonus Ristrutturazioni per tutto l’anno in corso. Tra queste rientrano gli interventi effettuati su immobili ove risieda una persona con mobilità limitata per favorire l’abbattimento degli ostacoli architettonici.
Se la legge non subisce modifiche in virtù del momento di emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo, la detrazione IRPEF prevista è, come lo scorso anno, pari al 50% delle spese sostenute con limite massimo di 96.000 euro.

Per quanto riguarda i serramenti, le possibili barriere architettoniche riguardano diversi aspetti. In generale è fondamentale che i serramenti e gli oscuranti siano facilmente localizzabili e utilizzabili da chiunque, anche con mobilità ridotta. I meccanismi di apertura e chiusura degli infissi devono essere individuabili e utilizzabili in modo semplice, occorre garantire il passaggio agevole attraverso le porte finestra ed evitare qualsiasi ostacolo visivo verso l’esterno in finestre, porte finestra e parapetti. Si devono sempre rispettare i requisiti di sicurezza e protezione dalle cadute verso l’esterno.
Il serramento in PVC è sempre più apprezzato dal mercato per le sue caratteristiche funzionali e per la sua praticità. Assicura per moltissimi anni un eccellente isolamento termico e acustico senza richiedere particolari opere di manutenzione, se non la normale pulizia.
L’eliminazione di qualsiasi barriera architettonica per un facile e sicuro utilizzo da parte di tuti gli utenti, anche con mobilità ridotta, è un altro aspetto che non viene tralasciato dalle aziende coinvolte nel settore del serramento in PVC, attraverso l’impiego di alcuni accorgimenti e di tecnologie innovative.

Prima di tutto, la porta finestra alzante scorrevole è sicuramente una soluzione molto utile a tale scopo.
L’innovativa tecnologia di apertura e chiusura motorizzata degli infissi e delle persiane oscuranti esterne, anche con sensori di movimento, facilita l’autonomia delle persone con disabilità. La domotica posta al servizio delle pari opportunità per tutti gli utenti. Nell’apertura manuale tradizionale, si può invece ricorrere a quella facilitata con una maniglia posizionata sul lato inferiore del telaio in modo da essere facilmente raggiungibile anche da chi sia in posizione seduta.

Nelle porte finestra, la normativa vigente consente un gradino di massimo 2,5 cm sulla soglia. Ma, seppur piccola, questa misura può essere causa di ostacolo o inciampo nel passaggio. Il telaio delle porte finestre in PVC può presentare una soglia ribassata che, oltre a garantire la tenuta termica richiesta, faciliti il passaggio verso l’esterno (balcone, terrazzo giardino) anche alle persone in sedia a rotelle.
La soglia può essere anche del tutto integrata nel pavimento e diventa l’innesto di connessione con il canale di drenaggio dell’acqua piovana. Sull’anta sono posizionati gli elementi di tenuta attivi che assicurano la continuità del giunto apribile perimetrale del serramento e che garantiscono la resistenza agli agenti atmosferici.

Anni fa Il PVC Forum Italia ha realizzato un volume dedicato proprio al rapporto tra serramentistica e limitazione motoria. Dal titolo “Uomo e serramenti”, il documento mira all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle diverse tipologie di infisso, ponendo l’uomo al centro delle esigenze progettuali.

Si ringraziano le aziende del Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia per la preziosa collaborazione nella realizzazione del presente articolo.

Foto cortesia: Aluplast, Nurith e Profine