VinylPlus® si impegna a riciclare 900.000 ton di PVC all’anno entro il 2025

Bruxelles, 10 settembre 2018

VinylPlus® si impegna a riciclare 900.000 tonnellate di PVC all’anno entro il 2025

VinylPlus assicura lo spazio del PVC nel cuore dell’Economia Circolare
Dal 2000 VinylPlus, l’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, è stato un pioniere nell’economia circolare. VinylPlus ha dato seguito alla richiesta della Commissione europea di impegni volontari per aumentare il riciclo delle materie plastiche impegnandosi a riciclare almeno 900.000 tonnellate di PVC all’anno in nuovi prodotti entro il 2025, un contributo significativo all’obiettivo complessivo di 10 milioni di tonnellate fissato dalla Commissione per l’industria delle materie plastiche. Guardando oltre, VinylPlus si è inoltre impegnato a riciclare almeno 1 milione di tonnellate all’anno entro il 2030.

Per quasi 20 anni, VinylPlus ha aperto la strada a un’economia circolare migliorando le performance di sostenibilità del PVC. Poiché il nostro programma riunisce l’intera filiera – produttori di PVC, produttori di additivi, convertitori e riciclatori – abbiamo risposto immediatamente alla richiesta della Commissione di impegni volontari da parte dell’industria delle materie plastiche. Accogliamo con favore questa iniziativa che evidenzia la lungimiranza dimostrata da VinylPlus nel definire il suo primo impegno volontario”, afferma Brigitte Dero, General Manager di VinylPlus.

Grazie al ruolo unico di VinylPlus nel coinvolgere un’intera filiera, l’impegno volontario è riuscito a riciclare oltre 4 milioni di tonnellate di PVC dal 2000.

Il PVC è costituito da sale, petrolio o gas naturale ed è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo con una vasta gamma di applicazioni come profili finestre, tubi, pavimenti, cavi, imballaggi, attrezzature sportive, mobili e dispositivi medicali.

Garantire che gli obiettivi siano raggiunti è di fondamentale importanza per il successo di VinylPlus. I volumi riciclati sono verificati da un revisore indipendente e presentati al Comitato di Controllo di VinylPlus, composto da rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo, delle organizzazioni dei consumatori, dei sindacati, del mondo accademico e dell’industria.

=========

VinylPlus è l’Impegno Volontario dell’industria europea del PVC. Il programma stabilisce un modello di sviluppo sostenibile di lungo periodo per l’industria del PVC affrontando una serie di sfide chiave nell’Europa dei 28, Norvegia e Svizzera.

Contatti:

Sylvie Famelart – Tel. +32 2 6767245 – sylvie.famelart@vinylplus.eu

Andrea Lupo – Tel. 02 29414807 – andrea.lupo@zelian.it