Recovinyl: una Best Practice per l’economia circolare

Recovinyl: una Best Practice per l’economia circolare

In Italia è stata sviluppata una piattaforma ICESP, coordinata da ENEA e parte integrante della simile piattaforma europea ECESP, che ha l’obiettivo di mettere a conoscenza di tutti le migliori Best Practices disponibili per lo sviluppo di una Economia Circolare.

Il PVC Forum Italia ha voluto contribuire allo sviluppo di questa piattaforma rendendo disponibili le informazioni su come opera Recovinyl, l’organizzazione europea e nazionale, creata nel 2003 dall’industria del PVC per facilitare la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti in PVC all’interno dell’Impegno Volontario della filiera europea del PVC.  In particolare Recovinyl vuole stimolare, promuovere e certificare l’uso di 800.000 tonnellate di PVC riciclato entro il 2020. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.recovinyl.com.

Anche in Italia Recovinyl ha svolto e sta svolgendo il ruolo di promotore del riciclo di PVC e nel corso degli anni si è consolidata, integrando progressivamente le varie iniziative di raccolta e riciclo precedentemente gestite dai trasformatori con specifici progetti di settore.

Oggi Recovinyl Italia non si limita solo a garantire che i volumi di PVC riciclati ogni anno aumentino. La sua missione si estende all’ottimizzazione dell’efficienza delle risorse messe in campo dall’industria del PVC mediando tra riciclatori e trasformatori per stabilire una relazione affidabile e un flusso di materiali basato su un sistema di certificazione del materiale riciclato in PVC.

Come negli altri Paesi europei, la strategia di Recovinyl in Italia consiste nel consolidare e aumentare una costante fornitura di rifiuti in PVC post-consumo e post-industriali da riciclare, creando una domanda di materiale riciclato in PVC proveniente dall’industria di trasformazione.

Nello schema seguente viene riportata la quantità di PVC riciclato certificato in Italia proprio tramite Recovinyl:

A livello europeo, Recovinyl ha registrato e certificato circa 3,4 milioni di tonnellate di rifiuti di PVC riciclato, su un totale di circa 3,6 milioni di tonnellate di PVC riciclato nell’ambito dei programma VinylPlus e del precedente programma volontario Vinyl 2010.

Recovinyl continuerà a dare un forte supporto per VinylPlus e PVC Forum Italia per il raggiungimento di quantità sempre maggiori di PVC riciclato nei prossimi anni in Italia al fine di dare un ulteriore e sempre più  forte contributo al raggiungimento degli obiettivi europei per 2025 pari a 900.000 tonnellate di PVC riciclato.