Progetto CIRCE2020

Il Progetto

Il Progetto CIRCE2020 mira alla diffusione dell’Economia Circolare come nuovo sistema di crescita, vede coinvolti cinque diversi paesi dell’Europa Centrale, con ETRA assieme ad ARPA Veneto a rappresentare l’Italia.

Per ETRA, multiutility a totale capitale pubblico (azionisti: 75 Comuni delle Province di Padova, Vicenza e Treviso) che fornisce servizi idrico integrato, di gestione rifiuti ed energia da fonti rinnovabili ad oltre 600.000 abitanti e con quasi 900 lavoratori dipendenti,  la partecipazione a questo progetto internazionale consente di focalizzare nella propria realtà territoriale le opportunità di miglioramento nella gestione delle risorse naturali e dei rifiuti, contribuendo a portare lo sviluppo locale su una strada più sostenibile in termini sia ambientali che economici.

L’obiettivo è promuovere la diffusione dell’economia circolare nei distretti produttivi locali – ossia la chiusura dei cicli delle risorse di materia ed energia, minimizzando i consumi e massimizzando i riusi. Superare il modello lineare «usa e getta» a ciclo aperto.

Dopo aver individuato modelli innovativi di gestione delle risorse e dei rifiuti, il Progetto CIRCE2020 prevede l’applicazione pratica delle modifiche più promettenti ad alcuni sistemi produttivi in ciascuna area, rivelando quindi i primi risultati tangibili del processo di cambiamento, lavorando a stretto contatto con gli Enti locali allo scopo di definire Piani d’Azione regionali che creino in ambito normativo un terreno favorevole alla transizione verso i nuovi modelli di sviluppo. Altro elemento chiave è la condivisione e trasferibilità delle informazioni e degli strumenti funzionali al cambiamento con l’obiettivo di far diventare l’economia circolare un sistema diffuso e non solo limitato ad alcuni casi pilota.
Per raggiungere gli obiettivi del progetto nei diversi paesi coinvolti è innanzitutto fondamentale definire una metodologia e un set di strumenti che possano essere applicati in modo omogeneo nei differenti contesti produttivi. Sono stati identificati i flussi di rifiuto non valorizzato individuando possibili modifiche dei processi produttivi coerenti con i principi dell’economia circolare; attraverso le metodiche LCA (Life Cycle Assessment, valutazione del ciclo di vita) e LCC (Life Cycle Costing, analisi del costo del ciclo di vita) verranno quindi valutati gli impatti di tali modifiche sull’ambiente e sul sistema economico. Sulla base dei risultati di queste analisi saranno definiti i nuovi modelli di sviluppo.
Durata del progetto dal 01luglio 2017 al 30 giugno 2020

Partner del progetto:

  •  ARPA Veneto – Osservatorio rifiuti (IT)
    •    ETRA (IT)
  •  AM Trans Progress (PL)
    •    IFKA (HU)
    •    Bay Zoltan (HU)
    •    ATM (AT)
    •    Cistoca (HR)
    •    RERA (HR)

I NUMERI DEL PROGETTO CIRCE 2020:

Durata 3 anni

Inizio 07/2017

Fine 06/2020

8 PARTNER

5 STATI MEMBRI UE

Costo 2,3 MLN

 

Noi abbiamo partecipato al progetto con WREP (Waste Recycling Project) 2019

Tra le attività del Forum del PVC, si presta particolare attenzione agli studi, all’informazione e all’istruzione sulle prestazioni tecniche e ambientali del PVC, dalla produzione al post-consumatore; alla promozione di applicazioni in PVC di alta qualità; e sostenere la ricerca e l’innovazione. PVC Forum rappresenta VinylPlus in Italia. Tra le attività di VinylPlus, da evidenziare in relazione a Circe2020, la gestione del ciclo controllato. Quasi 740.000 tonnellate di PVC sono state riciclate nel 2018 nell’ambito di VinylPlus, risparmiando 1,5 milioni di tonnellate di CO2. Per maggiori informazioni sulle attività del PVC Forum e VinylPlus: pvcforum.it – vinylplus.eu – vinylplus.it. WREP (Waste Recycling Project) è il progetto lanciato dal PVC Forum Italia per promuovere lo sviluppo di sistemi pilota di raccolta e riciclo dei rifiuti in PVC dai rifiuti urbani in collaborazione con i centri municipali di raccolta dei rifiuti.