Assemblea ICESP 2019

Assemblea ICESP 2019

Il giorno 27 Novembre si è tenuta a Roma l’assemblea della Piattaforma ICESP di cui il PVC forum Italia è Partner.

Come sapete, ICESP ha l’obiettivo di promuovere l’Economia Circolare, tra questo, anche di promuovere il riciclo dei prodotti a fine vita.

Durante l’assemblea sono stati presentati i risultati della piattaforma nel 2019 e dei vari gruppi di lavoro. Di seguito riportiamo alcuni punti illustrati relativi ai gruppi di lavoro più interessanti per chi è attivo nel settore del riciclo delle plastiche:

Gruppo 2: monitorata la situazione degli End of Waste attraverso i MUD e fatta una valutazione della nuova normativa. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di proporre miglioramenti normativi che semplifichino la definizione di EoW ed il riciclo.

Gruppo 4: sono stati definiti tre sottogruppi focalizzati sui seguenti temi: Costruzione e Demolizione, Tessile-Abbigliamento e Moda, Mobilità Elettrica. Per ognuno di questi sottogruppo è in corso di definizione un documento di posizione.

Gruppo 5: è in corso di preparazione l’aggiornamento della rassegna 2018 “L’economia circolare nelle aree urbane e periurbane” nell’ottica di definire come applicare il concetto di circolarità delle aree urbane (incluso la raccolta e selezione dei rifiuti, anche plastici, e loro riutilizzo a livello locale – Km 0). Un workshop su questi temi è stato programmato per l’inizio del 2020.

Gruppo 6: Sono state analizzate 82 Best Practices di Economia Circolare raccolte nel 2018 dai GdL4 e GdL5 ed è stato costruito un database di 63 BP. Alcune di esse sono state inserite nel Database di Good Practices europeo tra cui due proposte dal PVC Forum Italia (https://circulareconomy.europa.eu/platform/)

 

Per maggiori informazioni su ICESP: https://www.icesp.it/