Chi Siamo

Attraverso R-PVC Hub si vuole creare una via di “collaborazione” tra tutti gli attori del riciclo del PVC: chi raccoglie i rifiuti, chi tratta i rifiuti, chi produce articoli contenente riciclato.

L’associazione PVC Forum Italia, insieme a VinylPlus, AGPU ed a Recovinyl, vuole dare un contributo alla formazione degli attori interessati informandoli sulle regole nazionali ed europee sui rifiuti di PVC e sulla innovazione tecnologica in termini di selezione e gestione dei rifiuti e sulla definizione di sottoprodotti, rifiuti e materie prime seconde (end of waste)

Chi è VinylPlus: VinylPlus è il nuovo Impegno Volontario decennale per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC. Si basa sui risultati del programma Vinyl 2010, e considera gli ulteriori importanti passi necessari ad affrontare le sfide della sostenibilità del PVC, creando un modello di sviluppo di lungo periodo per l’intera filiera. Nell’ultimo decennio, l’industria del PVC ha compiuto grandi progressi nella gestione dei rifiuti, nello sviluppo di tecnologie innovative di riciclo, nel coinvolgimento degli stakeholder e nell’utilizzo responsabile degli additivi, raggiungendo così tutti gli obiettivi fissati dall’Impegno Volontario di Vinyl 2010.

Nel dar vita al programma VinylPlus, l’industria ha scelto di lavorare in un processo aperto al dialogo continuo con gli stakeholder, coinvolgendo industria, ONG, legislatori, rappresentanti della società civile e utilizzatori finali di PVC. Il nuovo programma risponde a cinque grandi sfide per lo sviluppo sostenibile del PVC in Europa, basate sul System Conditions for a Sustainable Society* di The Natural Step.

Chi è AGPU:  AGPU (www.agpu.de/en) da più di 25 anni  collega circa 60 aziende lungo tutta la catena del valore del PVC-dal sale al materiale riciclato. Collega una rete industriale lungo l’intera catena del valore. Fornisce ai loro soci l’accesso ad una rete industriale attiva e consolidata, un vasto pool di competenze AGPU riunisce la conoscenza di un gran numero di esperti e promuove lo scambio delle loro competenze ed esperienze. Mantiene al passo con i tempi costantemente raccogliendo, elaborando e riassumendo le informazioni aggiornate. AGPU funziona anche come un radar per l’industria del PVC, osservando continuamente sia i media e la legislazione. Funziona come un partner affidabile per condurre un dialogo aperto con i decisori dei settori del business, della politica e dei media e con le ONG. AGPU utilizza la comunicazione TargetGroup-oriented e convincendo argomenti fattuali per stabilire la trasparenza e la fiducia con i suoi contatti. AGPU offre alle aziende aderenti una vasta gamma di vantaggi diversi. I suoi eventi di alta qualità, come workshop e seminari e i suoi gruppi di lavoro, danno ai membri l’opportunità di incontrare partner importanti dell’intera industria del PVC, sia in Germania che all’estero. I membri AGPU hanno anche accesso ai decisori dal mondo della politica e dalle autorità nazionali e locali, così come agli esperti ambientali dai campi di commercio, del commercio e dell’industria, degli architetti, degli sviluppatori di proprietà, dei giornalisti e dell’opinione Leader. I servizi aggiuntivi sono offerti da AGPU media GmbH.

Chi è Recovinyl: A Recovinyl (www.recovinyl.com) è stato dato inizialmente l’obiettivo di facilitare la costruzione di sistemi di collettamento e riciclo, mentre ora ha il compito di consolidare e rendere disponibili una sempre maggiore quantità di PVC da riciclare, per soddisfare quella domanda di PVC riciclato che essa stessa ha contribuito a creare. Compito di Recovinyl è anche quello di certificare le tonnellate riciclate che vengono poi ufficializzate attraverso l’annuale Progress Report.