Chi Siamo

Attraverso R-PVC Hub si vuole creare una via di “collaborazione” tra tutti gli attori del riciclo del PVC: chi raccoglie i rifiuti, chi tratta i rifiuti, chi produce articoli contenente riciclato.

L’associazione PVC Forum Italia, insieme a VinylPlus, AGPU ed a Recovinyl, vuole dare un contributo alla formazione degli attori interessati informandoli sulle regole nazionali ed europee sui rifiuti di PVC e sulla innovazione tecnologica in termini di selezione e gestione dei rifiuti e sulla definizione di sottoprodotti, rifiuti e materie prime seconde (end of waste)

Chi è VinylPlus: VinylPlus è il nuovo impegno volontario decennale dell’industria europea del PVC. Il programma stabilisce un quadro a lungo termine per lo sviluppo sostenibile del settore affrontando una serie di sfide critiche, nell’UE-28, in Norvegia e in Svizzera.  Il programma VinylPlus è stato sviluppato dal basso verso l’alto nei workshop di settore e attraverso un dialogo aperto con tutte le parti interessate, comprese le ONG, i regolatori, i rappresentanti pubblici e gli utenti del PVC. Ognuna delle cinque sfide chiave si basa su  The Natural Step  System Conditions for a Sustainable Society.  VinylPlus si impegna a rispettare i seguenti principi operativi:

Azione volontaria –  affrontare le sfide della sostenibilità del PVC in modo proattivo.

Obiettivi e scadenze misurabili  – condivisi pubblicamente e segnalati su base annua.

Miglioramento continuo  -accettando che il viaggio verso la sostenibilità richiede una costante valutazione e apprendimento.

Collaborazione  : lavorare insieme nel settore per trovare soluzioni che nessun singolo giocatore può attuare e raggiungere gruppi di stakeholder molto più ampi.

Trasparenza  : apertura, condivisione e riconoscimento del divario tra dove siamo ora e dove vogliamo essere.

Rigore scientifico e ricerca  – assicurandosi che tecnologie, processi e materiali siano valutati in base a principi di sostenibilità forti e scientificamente fondati.

Dialogo  – creare più dibattito con coloro che hanno qualcosa da dire sul PVC, in uno stato d’animo positivo e ricettivo.

Responsabilità  : nessuno garantirà un posto per il PVC in un futuro sostenibile diverso dal settore stesso.

Alla ricerca della prosperità aziendale  – abbiamo bisogno di imprese di successo lungo la catena del valore – questo significa ottenere un ritorno sull’investimento accettabile, essere competitivi mentre perseguiamo uno sviluppo sostenibile.

Priorità all’innovazione della sostenibilità  : ricerca, design e innovazione non dovrebbero avere alcun obiettivo se non quello di migliorare il potenziale di sostenibilità del PVC, compresa la sua competitività sul mercato, e di mettere apertamente in discussione componenti, materiali e pratiche che non hanno senso in termini di sviluppo sostenibile.

Chi è AGPU:  AGPU (www.agpu.de/en) da più di 25 anni  collega circa 60 aziende lungo tutta la catena del valore del PVC-dal sale al materiale riciclato. Collega una rete industriale lungo l’intera catena del valore. Fornisce ai loro soci l’accesso ad una rete industriale attiva e consolidata, un vasto pool di competenze AGPU riunisce la conoscenza di un gran numero di esperti e promuove lo scambio delle loro competenze ed esperienze. Mantiene al passo con i tempi costantemente raccogliendo, elaborando e riassumendo le informazioni aggiornate. AGPU funziona anche come un radar per l’industria del PVC, osservando continuamente sia i media e la legislazione. Funziona come un partner affidabile per condurre un dialogo aperto con i decisori dei settori del business, della politica e dei media e con le ONG. AGPU utilizza la comunicazione TargetGroup-oriented e convincendo argomenti fattuali per stabilire la trasparenza e la fiducia con i suoi contatti. AGPU offre alle aziende aderenti una vasta gamma di vantaggi diversi. I suoi eventi di alta qualità, come workshop e seminari e i suoi gruppi di lavoro, danno ai membri l’opportunità di incontrare partner importanti dell’intera industria del PVC, sia in Germania che all’estero. I membri AGPU hanno anche accesso ai decisori dal mondo della politica e dalle autorità nazionali e locali, così come agli esperti ambientali dai campi di commercio, del commercio e dell’industria, degli architetti, degli sviluppatori di proprietà, dei giornalisti e dell’opinione Leader. I servizi aggiuntivi sono offerti da AGPU media GmbH.

Chi è Recovinyl: A Recovinyl (www.recovinyl.com) è stato dato inizialmente l’obiettivo di facilitare la costruzione di sistemi di collettamento e riciclo, mentre ora ha il compito di consolidare e rendere disponibili una sempre maggiore quantità di PVC da riciclare, per soddisfare quella domanda di PVC riciclato che essa stessa ha contribuito a creare. Compito di Recovinyl è anche quello di certificare le tonnellate riciclate che vengono poi ufficializzate attraverso l’annuale Progress Report.