Chi siamo

Il PVC Forum Italia è l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, i produttori di additivi e di macchine trasformatrici.

Con sede a Milano, il PVC Forum conta oltre cento soci ed è parte del Network europeo dei PVC forum collegati a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers), l’associazione europea dei produttori di PVC, a sua volta divisione dell’associazione dei produttori europei di materie plastiche (PlasticsEurope).

Le attività

  • Informazione e formazione tecnico-scientifica agli associati, all’opinione pubblica in generale, alle istituzioni e alla stampa, con particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità e alla stewardship di prodotto
  • Organizzazione di convegni e dibattiti sul PVC
  • Coordinamento e diffusione delle informazioni fornite da associazioni nazionali ed europee
  • Sviluppo dei contatti con istituzioni, enti e associazioni
  • Realizzazione e diffusione di studi e documentazione sulle caratteristiche, le diverse applicazioni, il quadro normativo, la compatibilità ambientale e gli scenari attuali e futuri del PVC
  • Partecipazione alle attività di enti e gruppi di normazione (Uniplast, CEN, CTI), a iniziative di interesse di livello nazionale e internazionale (GPP, Ecolabel, ecc..), e a Protocolli ambientali e di sostenibilità

I Gruppi di lavoro

Per meglio rispondere alle esigenze dei diversi settori applicativi il PVC Forum ha promosso la costituzione di Gruppi di lavoro dedicati a specifici prodotti quali tubazioni in PVC compatto, serramenti e avvolgibili, compounds, ecc. I Gruppi hanno avviato programmi di attività mirate a promuovere le prestazioni dei manufatti in PVC. Ne sono un esempio lo studio di marchi di qualità, l’inserimento di capitolati tecnici per gare di appalto, le verifiche di compatibilità con regolamenti italiani ed europei, l’organizzazione di incontri, la divulgazione di pubblicazioni e documenti relativi alle diverse tipologie di prodotto. Un altro importante campo di attività è l’analisi e la discussione di norme, leggi e regolamenti nazionali ed europei, seguiti nelle diverse sedi di lavoro.

I progetti

Alcuni dei principali progetti promossi dal Centro di Informazione sul PVC riguardano:

  • Marchi di garanzia di qualità per tubazioni, avvolgibili e compounds
  • Il progetto Casa 2 litri, un approccio costruttivo che prevede la realizzazione di abitazioni a minimo consumo energetico con materiali sostenibili.
  • Il NetLab, una rete di laboratori per la verifica della qualità delle tubazioni in PVC immesse sul mercato
  • L’avviamento di scuole di posa per serramentisti

Il coinvolgimento della filiera

Per la sua specificità e complessità, in termini di numero e tipologia di attori e quantità di applicazioni, la filiera del PVC deve attrezzarsi per essere sempre più competitiva sul mercato e consolidare il suo business anche nel futuro. Ciò significa confrontarsi su qualità, prestazioni tecniche e compatibilità ambientale, ma anche essere parte attiva nella scelta delle politiche da adottare in campo industriale.

Il PVC Forum può costituire un fondamentale punto di riferimento per le PMI, che attraverso l’associazione possono essere parte attiva di questo percorso. Il PVC Forum, infatti, è da sempre impegnato a sviluppare proposte di norme e azioni di indirizzo su come applicare le politiche già definite a livello nazionale ed europeo. Attraverso i propri rappresentanti, partecipa attivamente, per conto delle aziende associate, alle attività di enti e gruppi di normazione quali Uniplast, CTI, CEN, Ecolabel e GPP.

Le politiche ambientali come strumento di competitività

Oltre al fattore “economico” e a quello “prestazionale”, nell’attuale scenario produttivo occorre tenere in considerazione anche la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi, sia per ragioni etiche, ma anche per raggiungere una reale competitività nel mercato di riferimento. Ciò significa adottare politiche eco-compatibili sempre più efficienti e innovative in grado di garantire la sicurezza dei consumatori e dei lavoratori, la salvaguardia dell’ambiente, l’efficienza nell’uso delle risorse e la riduzione dei gas serra.

In linea con questo scenario, il PVC Forum ha rafforzato la sua politica ambientale che promuove l’eco-efficienza dell’intero ciclo di vita del PVC (sia come materia prima che come prodotto finito) e l’utilizzo di sostanze a minor impatto ambientale possibile. Ulteriori campi d’azione sono il costante miglioramento delle metodologie di produzione, e il supporto e la promozione di schemi di raccolta e riciclo di PVC post-consumo.

Per una futura leadership del PVC

  • Le principali problematiche che la filiera del PVC dovrà affrontare nei prossimi anni riguardano:
  • le numerose e differenziate sostanze utilizzate
  • la gestione e lo smaltimento dei rifiuti
  • la gestione dell’ambiente/sicurezza nel processo produttivo
  • il rispetto degli standard prestazionali dei manufatti

Per confrontarsi con questi temi occorre far riferimento alle normative in essere, ma anche essere capaci di prevedere e valutare le possibili nuove future normative. Ove possibile pertanto occorre anticipare le leggi/norme in arrivo e le scelte che diventeranno obbligatorie nel breve o medio periodo. Il PVC Foruim Italia, a tale fine, promuove attivamente il confronto e il dialogo tra industria, enti e istituzioni, per una reale sostenibilità del PVC e delle sue applicazioni.

Gli obiettivi del PVC Forum Italia

  • Promuovere la conoscenza del PVC, dei suoi vantaggi applicativi e ambientali, e l’importanza socio economica dell’industria del PVC
  • Promuovere l’alta qualità dei manufatti in PVC in tutti i settori applicativi
  • Partecipare alla definizione di standards, norme e regolamenti a livello nazionale, e contribuire alla stesura di regolamenti europei