PVCMED Alliance: una piattaforma per promuovere l’utilizzo del PVC nel settore medicale

PVCMed Alliance è costituita da aziende attive nel PVC medicale rappresentate da produttori di resina e plastificanti e da trasformatori di PVC, e intende rappresentare un punto di riferimento per la comunicazione con gli operatori del settore e le istituzioni sulle applicazioni medicali a base di PVC, sul loro ruolo fondamentale nel garantire qualità, sicurezza e rapporto costo-efficienza, garantendo al tempo stesso responsabilità ambientale.

Come ricordato dalla sua portavoce, Brigitte Dero, “PVCMed Alliance si fa carico di una comunicazione attiva sul PVC e i suoi additivi, sulle sue proprietà e sul suo contributo essenziale alla qualità dei prodotti utilizzati dai professionisti della sanità. L’Alleanza intende inoltre promuovere innovazione e sostenibilità ambientale delle applicazioni medicali in PVC”.

Sicurezza e qualità del servizio sanitario e benessere dei pazienti sono elementi fondanti della società contemporanea. Di conseguenza, anche i materiali utilizzati quotidianamente devono essere sicuri, confortevoli e compatibili con i più severi standard di qualità e performance.

Il PVC è sicuramente un materiale ben conosciuto e affidabile per la cura dei pazienti. Dagli anni ’60 il PVC è comunemente utilizzato nei presidi medico-chirurgici per screening, diagnosi, trattamento e cura, così come negli edifici ad uso sanitario e ospedaliero.

Il 30% circa di tutti i presidi medico-chirurgici in plastica sono in PVC. La versatilità del PVC fa sì che sia utilizzato anche in una vasta gamma di altre applicazioni per le quali le caratteristiche di igienicità sono fondamentali, come pavimenti e coperture murarie, così come in molte altre che devono garantire alte prestazioni e sicurezza a costi accettabili.

Ma le due aree di applicazione principale per le miscele di PVC ad uso medicale sono tubicini e contenitori flessibili.

Utilizzando plastificanti il PVC può essere reso morbido e flessibile, per garantire i massimi livelli di comfort e sicurezza.

È stato inoltre dimostrato che il suo utilizzo in prodotti monouso o ad uso multiplo è funzionale alla riduzione del rischio di vita e di infezioni. Va inoltre ricordato che, per la maggior parte delle applicazioni medicali, plastificanti alternativi al DEHP sono già in uso da anni, e che più recentemente, l’industria dei plastificanti ha reso rapidamente disponibili plastificanti alternativi al DEHP che possono essere usati in tutte le applicazioni medicali.

PVCMed Alliance continuerà a collaborare con le organizzazioni sanitarie e gli operatori del settore per contribuire ad aumentare la consapevolezza sull’uso del PVC e dei plastificanti, fornendo a istituzioni e operatori della sanità informazioni scientifiche affidabili su molteplici tematiche, e collaborando a ricercare soluzioni efficaci per continuare a migliorare la cura della salute a breve e lungo termine.

Tutte le informazioni su PVCMed Alliance e le sue attività sono consultabili sul sito www.pvcmed.org.