“In PVC Cables We Trust”, seconda Conferenza di PVC4Cables

PVC4Cables terrà la sua seconda conferenza biennale a Berlino il 7 novembre 2019 sul tema In PVC Cables We Trust! Innovazione e Sostenibilità per Sistemi Elettrici Intelligenti

La conferenza presenterà e discuterà lo stato dell’arte dei cavi in PVC e i loro numerosi vantaggi tecnici e funzionali per utenti e consumatori: dalle tendenze di mercato alla standardizzazione, dalla reazione al fuoco e al fumo ai nuovi studi. Particolare attenzione verrà dedicata all’innovazione in additivi e formulazioni e al miglioramento delle prestazioni dei cavi in PVC.

“Questa seconda Conferenza di PVC4Cables è per noi motivo di orgoglio, ha affermato Zdenek Hruska, Public Affairs Senior Manager di ECVM e Project Manager di PVC4Cables, perché dimostra la concretezza dei risultati di questi primi due anni di intenso lavoro. La collaborazione tra produttori di PVC resina, produttori di stabilizzanti e plastificanti, trasformatori, esperti dell’industria, università ed enti di ricerca, ha permesso infatti di dare nuovo impulso all’innovazione ambientalmente compatibile del settore, attraverso studi, ricerche e varie iniziative finalizzate a promuovere i vantaggi tecnici e funzionali dei cavi in PVC”.

Dopo un aggiornamento sui trend di mercato dei cavi in PVC di Astrid Aupetit, Senior Research Analyst di AMI Consulting, la conferenza illustrerà come scegliere cavi in PVC secondo il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR), dimostrando la capacità dei cavi in PVC di adattarsi alle specifiche individuali di destinazione d’uso/rischio di incendio a costi competitivi. Gianluca Sarti, del Gruppo Compound per Cavi di PVC Forum Italia, presenterà studi sui test di acidità rilevanti per la discussione sull’uso dei cavi in PVC nell’ambito del CPR.

Tra gli altri relatori, il Professor Alessandro Marangoni di Althesys presenterà il suo studio sul Costo Totale di Esercizio dei cavi in PVC; il Professor Camillo Cardelli di I-Pool fornirà un aggiornamento sui ritardanti di fiamma con bassa emissione di fumo e bassa acidità; e il Professor Enrico Boccaleri, Università del Piemonte Orientale, affronterà la stabilizzazione della degradazione termica del PVC plastificato con additivi standard e innovativi. Chris Howick, Product Regulation Manager di INOVYN, parlerà dell’uso delle paraffine clorurate a media catena da parte dei produttori di cavi.

Ingrid Verschueren, Direttore Generale di Recovinyl®, discuterà delle sfide e opportunità per allineare i cavi in PVC ai principi dell’economia circolare; Stefan Eingärtner, Direttore Tecnico di VinylPlus® presenterà il VinylPlus® Product Label per applicazioni in edilizia, mentre il Professor Josè Ma Baldasano dell’Università Politecnica della Catalogna illustrerà i risultati del suo studio di LCA sul consumo di energia ed emissioni di CO2 associati alla produzione, uso e smaltimento dei cavi in PVC.

“Migliorando le prestazioni dei suoi prodotti, grazie in particolare alle iniziative intraprese nell’ambito del programma di sostenibilità VinylPlus®, l’industria dei cavi in PVC rappresentata nella Piattaforma PVC4Cables può oggi dimostrare un contributo diretto al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite fissati per il 2030. Ciò grazie a nuove formulazioni, più sicure e altamente performanti, riducendo le emissioni di gas serra e il consumo di energia e materie prime, e grazie ad un’efficace gestione del fine vita (riciclo) dei cavi” ha aggiunto Carlo Ciotti, Presidente del PVC Forum Italia e Spokesperson di PVC4Cables, commentando il programma.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili al link https://vinylplus.events.idloom.com/pvc4cables-berlin2019.