WINDOWS ENERGY LABEL (WELL) – Il serramento in PVC presenta la nuova etichetta energetica

 

 

Sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica nella nuova etichetta energetica per i serramenti in PVC, conforme alla Direttiva 2010/30/UE e basata sulla norma ISO 18292/2012, che il Gruppo SIPVC di PVC Forum Italia presenta ufficialmente a Verona il 31 marzo 2015 con il patrocinio di VinylPlus.

 

Oltre alla parte energetica, l’Etichetta riporta il riferimento alla marcatura CE, all’assemblaggio, alla posa in opera, all’impatto ambientale (riciclo, GER e GWP secondo LCA) e alle caratteristiche principali del serramento (trasmittanza, fattore solare e permeabilità all’aria). Contiene inoltre i riferimenti al marchio volontario associativo SIPVC che garantisce qualità e sostenibilità ambientale del serramento.

 

L’etichetta è dotata di una numerazione progressiva personalizzata e di un codice QR, leggibile attraverso un’apposita applicazione per smartphone in modo da poter visualizzare istantaneamente le caratteristiche del serramento e i riferimenti del relativo produttore.
È stato realizzato uno specifico sistema Cloud per tutti gli assemblatori iscritti al PVC Forum che aderiscono all’iniziativa attraverso il quale inserire i dati e ottenere file dell’etichetta da stampare e apporre al serramento. Ogni serramentista può inoltre utilizzare, nel programma che cura la gestione della produzione, un apposito software per definire in automatico i dati da riportare nell’Etichetta stessa.

 

PVC Forum Italia, in qualità di ente terzo, si occupa di gestire i dati delle etichette emesse sviluppando un archivio dettagliato.

 

PROGRAMMA del CONVEGNO – HOTEL HOLIDAY INN di Verona, 31.03.15 ore 10-13

  • Introduzione e moderazione – Ennio Braicovich (Nuova Finestra / Guida Finestra)
  • Il valore e l’utilizzo dell’etichettatura energetica: dall’intero edificio al singolo componente – Giovanni Riva (DG Comitato Termotecnico Italiano)

  • Il protocollo della nuova etichetta energetica dei serramenti in PVC – Leonardo Maffia (Studio Maia)

  • La gestione dell’etichetta energetica di PVC Forum: il sistema cloud – Nicola Toralbo (Digital Dew)

  • L’utilizzo dell’analisi LCA per valutare la sostenibilità del serramento – Marco Piana (PVC Forum Italia)

 

Si prega di confermare l’iscrizione gratuita al convegno: 02.33604020 –  info@pvcforum.it