VinylPlus® per la sostenibilità alla Settimana Europea dello Sport

VinylPlus® sta partecipando attivamente alla Settimana Europea dello Sport organizzata dal 22 al 28 settembre alla rotonda Schuman, situata nel cuore delle istituzioni europee a Bruxelles. Attraverso la sua collaborazione con l’associazione no profit Schuman Square, VinylPlus sta sostenendo l’uso sostenibile del PVC nello sport, il suo riutilizzo e riciclabilità.

VinylPlus ha fornito pavimenti in PVC ad alte prestazioni per coprire un’area di 225 m2 allestita alla rotonda Schuman. La pavimentazione, che contiene il 32% di PVC riciclato, è la stessa impiegata nei campi da basket, badminton e pallavolo professionali. Dopo l’evento, la pavimentazione sarà riutilizzata da Schuman Square per eventi futuri. Sono diverse le attività sportive che si stanno svolgendo alla rotonda Schuman tra cui yoga, arti marziali e giochi tradizionali delle Highlands scozzesi.

Brigitte Dero, Direttore Generale di VinylPlus, ha espresso il suo entusiasmo per il coinvolgimento di VinylPlus nella Settimana Europea dello Sport, un’iniziativa della Commissione Europea volta a promuovere in Europa uno stile di vita sano e attivo. “È bello essere parte attiva di questa Settimana qui a Bruxelles, di nuovo sul campo! Quest’anno abbiamo lavorato instancabilmente per dimostrare come sia possibile migliorare l’impatto ambientale degli eventi sportivi utilizzando materiali come il PVC, che può essere riutilizzato, è interamente riciclabile e diffusamente riciclato. Un materiale adatto ad un’economia circolare”.

Ha aggiunto: “Questa collaborazione è il passo successivo nel nostro impegno nei confronti della comunità sportiva dopo la proficua collaborazione con la International School Sport Federation per l’evento She Runs – Active Girls’ Lead 2019 di Parigi all’inizio di quest’anno”.

Le lezioni di yoga, organizzate da VinylPlus e Vidonne – Bruxelles Yoga Day con il sostegno dell’Ambasciata indiana, si sono tenute il 26 settembre dalle 12.30 alle 22.00. VinylPlus ha fornito i tappetini per yoga in PVC ad alta qualità per le sessioni. I tappetini saranno donati agli ospedali della zona per essere riutilizzati in programmi di riabilitazione dopo l’evento.

La Settimana Europea dello Sport è un’importante opportunità per evidenziare il ruolo essenziale del PVC nello sport. Il PVC è ampiamente utilizzato negli stadi sportivi, dalla pavimentazione alla copertura e alla schermatura esterna, perché è resistente, durevole e richiede una minima manutenzione. Gli spettatori siedono su sedili in PVC sotto tettoie in PVC, protetti da barriere in PVC. È anche usato in innumerevoli sport per equipaggiamenti e protezione.