Riparte la PVC Academy con il primo corso su Plastic Strategy e Reach

Dopo il successo ottenuto nel 2018 dalla prima edizione della PVC Academy, il PVC Forum Italia riparte quest’anno con un nuovo ciclo di incontri di aggiornamento e formazione a livello “master” rivolti a progettisti, tecnici, aziende, enti e stampa specializzata.
Un ricco programma con 4 corsi che andranno ad analizzare e approfondire altrettante tematiche di interesse, economia circolare, mercato, riciclo, comportamento al fuoco, che riguardano l’intera filiera del PVC in un’ottica di efficienza, sicurezza e sostenibilità.
Al termine di ogni incontro, tenuto da autorevoli e competenti relatori provenienti da diversi settori, verrà rilasciato attestato di partecipazione e distribuita esauriente documentazione tecnica inerente al tema discusso.

Il primo corso, dal titolo “La Plastic Strategy e il Reach ‘interpretati’ dal PVC Forum”, si terrà giovedì 28 marzo 2019 presso il Novotel Milano Linate e vedrà la partecipazione di PlasticsEurope Italia, Total Tool e Centro Reach.
Attraverso la Plastic Strategy, la Commissione europea ha adottato una strategia da sviluppare entro il 2030 sul tema delle materie plastiche nel quadro del piano d’azione sull’economia circolare. Così facendo, ha posto le basi per una nuova economia della plastica che rispetti le esigenze di riutilizzo, riparazione e riciclo e che includa lo sviluppo di materiali più sostenibili.
In quest’ottica ogni prodotto deve essere concepito secondo principi di eco design che tengano in considerazione, fin dalla fase progettuale, della sua destinazione a fine vita.
Il REACH (Regolamento per la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze Chimiche) si pone l’obiettivo di accrescere la tutela della salute umana e dell’ambiente attraverso l’identificazione più precisa e rapida delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche. Entrato in vigore più di 10 anni fa, questo Regolamento ha un impatto diretto su ogni membro della catena di fornitura della plastica, inclusi i produttori di additivi, i produttori di materie plastiche, i trasformatori e le aziende che si occupano della vendita.

La PVC Academy proseguirà il 30 maggio 2019 con il secondo Corso focalizzato sul mercato italiano del PVC in termini di aree di rischio, opportunità e innovazioni. Seguiranno dettagli con il programma completo dell’incontro.

“La Plastic Strategy e il Reach ‘interpretati’ dal PVC Forum”

Giovedì 28 marzo 2019 – ore 10-13
Novotel Milano Linate, Via Mecenate 121

PlasticsEurope: la Plastic Strategy per il 2030 R. Saettone – PlasticsEurope Italia
Ecodesign: tra pratica e teoria G. Ceppi – Total Tool
Aggiornamento Reach: sostanze, additivi e riciclati S. Arpisella – Centro Reach
Condividere e proporre – Discussione aperta a tutti i presenti

Informazioni, registrazione gratuita e obbligatoria (entro il 25.03.19): info@pvcforum.it – 02.33604020