PVC Forum Italia tra i protagonisti del MADE Expo 2017

Il PVC Forum Italia torna al MADE expo 2017 (www.madeexpo.it), la fiera internazionale del progetto e delle costruzioni più visitata in Italia e nel bacino mediterraneo, organizzata a Fiera Milano Rho dall’8 all’11 marzo 2017. E lo fa con una ricca proposta formativa e informativa.

 

Mercoledì 8 marzo dalle 11.30 alle 13:00 presso il Padiglione 1 (Build SMART!- Sostenibilità), il PVC Forum Italia, in collaborazione con VinylPlus, presenta il workshop “PVC 4 HEALTH and CARE” dedicato a progettisti, enti, imprese e incentrato sulle sfide attuali e future del PVC alla Circular Economy e alla sicurezza ed efficienza degli edifici per la sanità.

Eco design, riciclabilità, climatizzazione, igiene, emissioni e comportamento al fuoco, sono tra gli elementi al centro di una progettazione intelligente e innovativa in particolare per edifici come ospedali e farmacie.

Programma del workshop a cui è possibile registrarsi direttamente dal sito del MADE:

  • 11.30: “Presentazione dell’incontro – Le sfide dell’industria italiana ed europea del PVC”
    Ing. Marco Piana (PVC Forum Italia)
  • 11:35: “Lo SMART Hospital: sicurezza, sostenibilità ed economia circolare”
    Ing. Marco Piana (PVC Forum Italia)
  • 12:05: “Una progettazione intelligente per la ridefinizione degli ambienti ospedalieri”
    Arch. Fabrizio Bianchetti (Studio Fabrizio Bianchetti)
  • 12:35: “Un esempio progettuale per l’utilizzo del PVC nelle strutture sanitarie”
    Arch. Elena Crespi (PVC Forum Italia)

Il workshop si inserisce nel format “Build SMART! – Sostenibilità ” del MADE expo, organizzato in collaborazione con Agorà Activities. Una piattaforma con convegni, incontri, workshop e laboratori interattivi in due differenti aree specializzate, sostenibilità e innovazione, terreno di incontro e confronto tra il mondo della produzione e quelli della ricerca, progettazione e gestione degli edifici.

 

Giovedì 9 marzo dalle 09:00 alle 13:30 presso la Sala Sagittarius del Centro Servizi e Congressi,  il laboratorio di prova e certificazione LAPI spa (www.lapi-spa.it), in collaborazione con il PVC Forum Italia, organizza un seminario di aggiornamento tecnico-formativo su marcatura CE e comportamento al fuoco dei cavi elettrici. Nell’ambito del seminario, PVC Forum presenta una relazione su status e innovazione prestazionale e normativa dei cavi in PVC.

 

Le redazioni di Nuova Finestra, Finestra & Retail e Guidafinestra.it organizzano nell’Area Involucro Serramenti del MADE Expo il Forum Involucro Serramenti (specialemade.guidafinestra.it), un grande hub informativo che per tutta la durata della fiera anima il padiglione 4 con eventi live, dimostrazioni, seminari e tavole rotonde suddivisi in 3 principali aree tematiche: Retail Academy, Innovation Show e Selfie in Fiera (contest fotografico per festeggiare i 40 anni di Nuova Finestra.

All’interno dell’Innovation Show, finestra sui prodotti e le applicazioni più innovativi e su tendenze, nuove tecnologie e nuove norme, il PVC Forum è presente con 2 interventi:

ü  giovedì 9 marzo alle 15:30 “SICUREZZA: Reazione al fuoco di facciate e serramenti e richieste di capitolato” – Ing. Marco Piana

ü  venerdì 10 marzo alle 15:30 “APPALTI: Appalti pubblici e Criteri Ambientali Minimi: come mettersi in regola per partecipare alle gare” – Ing. Marco Piana

 

Oltre ai 3 incontri, l’associazione è presente in Fiera con uno stand istituzionale (PAD. 2- M15) per presentare a tutti i visitatori le diverse applicazioni che fanno del PVC uno dei materiali più usati in edilizia per serramenti, tubazioni, cavi, pavimenti e molto altro.

 

Più di 1.400 espositori suddivisi in 4 saloni integrati (Costruzioni e Materiali, Involucro e Serramenti, Interni e Finiture, Software Tecnologie e Servizi) garantiscono all’edizione di quest’anno del MADE una visione multi-specializzata che integra progettazione, costruzione, sostenibilità, innovazione, sicurezza ed estetica.

L’ultima edizione del 2015 ha richiamato quasi 210.000 visitatori con un incremento di quelli stranieri a sottolineare il carattere anche internazionale di questa manifestazione fieristica.