PVC Forum Italia presente alla Sezione INERTIA di REM TECH EXPO

Dal 19 al 21 settembre si è tenuta a Ferrara la REM TECH EXPO, l’unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare.
REM TECH EXPO si rivolge a una community qualificata e ampia, composta da società private, enti pubblici, università, centri di ricerca, associazioni, professionisti. Tra i partner istituzionali, Unesco, la Commissione Europea, il JRC-EC, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente, la Regione Emilia-Romagna.
Quest’anno il PVC Forum Italia ha voluto essere presente a REM TECH nella sezione denominata INERTIA che si è concentrata sul riutilizzo dei rifiuti inerti e sugli aggregati naturali, riciclati e artificiali.
Tra i temi che sono stati affrontati nella sezione INERTIA da sottolineare le demolizioni, gli impianti per la selezione, il riciclo, la certificazione e la marcatura CE e la gestione dei materiali da scavo, le infrastrutture, la sostenibilità ambientale e le grandi opere. Con la partecipazione delle Stazioni appaltanti, dei Ministeri, di ISPRA, ENEA, Regioni e Comuni, ARPA.
Il PVC Forum Italia, anche in rappresentanza di VinylPlus, ha preso parte ai seguenti workshop:

  1. Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare applicata alla gestione dei rifiuti da Costruzione & Demolizione con la relazione Le esperienze della filiera europea del PVC nel recupero e riciclo del fine vita
  2. Urban Mining, opportunità e possibilità di sviluppo con la relazione La filiera del recupero del PVC e il progetto pilota per il riciclo del PVC da demolizione.

Urban Mining viene inteso come l’insieme di azioni e tecnologie volte al recupero di materie prime secondarie ed energia dai prodotti del catabolismo urbano (Baccini, Brunner, 2012). In questo contesto, l’Urban Mining favorisce la gestione sistematica delle scorte di risorse antropogeniche (sotto forma di prodotti, edifici, spazi) e rifiuti, proponendo una prospettiva che comprende salvaguardia ambientale a lungo termine, conservazione delle risorse e vantaggi economici.

Mentre alla Conferenza Nazionale il PVC Forum ha presentato VinylPlus e i suoi obiettivi di sostenibilità, in particolare concentrando l’attenzione sul Control Loop Management Challange, alla sezione Urban Mining è stato presentato, insieme a DIVISIONE ENERGIA, il progetto WREP 2018 (cofinanziato da VinylPlus) sulla selezione, raccolta e riciclo di PVC da demolizione di edifici e da raccolta di ingombranti nella area metropolitana di Venezia.