PVC Forum al PLAST per discutere di Economia Circolare, riciclo e nuove formulazioni del PVC

PVC Forum Italia è tra i protagonisti del PLAST 2018, Salone Internazionale delle Materie Plastiche e della Gomma in programma nel quartiere di Fiera Milano, a Rho, dal 29 maggio al 1° giugno 2018.

Giovedì 31 maggio 2018 il PVC Forum Italia, assieme a VinylPlus®, organizzerà il workshop “Circular Economy and Plastic Stretegy: PVC, recycling and new formulations” presso la Sala Aries del Centro Congressi del PLAST.
L’incontro esaminerà nel dettaglio le tematiche legate all’Economia Circolare e si concentrerà sul riciclo e sulla sostituzione delle sostanze considerate pericolose nelle applicazioni di PVC, in particolare in quelle di PVC riciclato.

I rappresentanti dei Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e della Salute illustreranno il punto di vista delle autorità competenti nazionali ed europee sulla sostituzione delle “hazardous substances”.

VinylPlus® presenterà per la prima volta in Italia, dopo il VinylPlus Sustainability Forum di Madrid del 16-17 maggio, i risultati di sostenibilità raggiunti nel 2017 dall’Impegno Volontario dell’industria europea del PVC e le implicazioni per l’intera filiera in conseguenza alla sostituzione delle sostanze pericolose nelle formulazioni di PVC.
Con EuPC Si parlerà inoltre in dettaglio di legacy additives, sostanze non più utilizzate nei nuovi prodotti in PVC ma che possono essere presenti nel riciclato, dell’Additives Sustainability Footprint, Impronta di Sostenibilità degli Additivi realizzata da VinylPlus® per sviluppare un quadro sistematico volto a valutare l’uso di additivi in una prospettiva di sviluppo sostenibile e degli importanti risultati di riciclo ottenuti da Recovinyl.

Oltre al convegno, l’Associazione sarà presente nei 4 giorni di Fiera con uno spazio espositivo (Padiglione 15 Stand C28) all’interno del quale i visitatori potranno trovare nuovo materiale informativo relativo al PVC in tutte le sue molteplici applicazioni e a VinylPlus®.

Visualizza il programma