Green Design – L’utilizzo del PVC nella progettazione sostenibile

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e il PVC Forum Italia, il 28 novembre organizza il seminario “Green Design – L’utilizzo del PVC nella progettazione sostenibile”.

Obiettivi
L’attuale sensibilità verso le tematiche ambientali porta i progettisti all’approfondimento di alcune caratteristiche specifiche dei materiali e dei sistemi costruttivi.
Il PVC, utilizzato in molti componenti per l’edilizia, ha migliorato in modo significativo prestazioni e impatti ambientali. L’intero ciclo di vita descrive tutti i passaggi fondamentali per progettare “verde” in completa conformità ai CAM edilizia e all’Ecodesign.
Il seminario ha l’obiettivo di illustrare le nuove applicazioni del PVC nella progettazione di spazi aperti e nella realizzazione di edifici con una gestione del fine vita e riciclo dei componenti in PVC.

Programma

Green Design – L’utilizzo del PVC nella progettazione sostenibile
Mercoledì 23 ottobre 2019, ore 14.30 – 18.30
Sala Berlendis di Park Hotel Villa Carpenada – Via Mier 158, Belluno

Ore 14.00 – Registrazione dei partecipanti

Ore 14.30 – Interventi di:

Ing. Marco Piana

  • CAM Edilizia
  • Progettare parchi: PVC Park

Il progetto mira a diffondere nuovi criteri per la progettazione sostenibile di spazi verdi e comuni grazie all’utilizzo di applicazioni in PVC, promuovendone l’uso come soluzioni sostenibili per la progettazione di aree verdi urbane e di riqualificazione.

Dott. Michele Ciotti

  • Ecodesign
  • Recupero e riciclo

Punto centrale dell’Economia Circolare è il “riciclo” e l’ecodesign è uno strumento per ottenerlo. Mentre per prodotti a “vita breve” il rapporto tra ecodesign e riciclo è ovviamente facilitato, per quelli “durevoli” ci si trova di fronte alle problematiche legate all’applicazione del concetto di Economia Circolare a prodotti e componenti realizzati molti decenni fa (come quelli per l’edilizia) con regole e riferimenti che non contemplavano la circolarità del fine vita.

Ore 18.00 – Dibattito e conclusioni

Modalità di iscrizione e CFP
L’iscrizione al seminario è gratuita e aperta a tutti i professionisti. Dovrà essere fatta entro lunedì 21 ottobre 2019 accedendo al sito dell’Ordine degli Architetti PPC di Belluno al seguente LINK, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.
Sono previsti:

  • 4 Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC
  • 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri