DA CPD A CPR – LA NUOVA MARCATURA CE E IL MARCHIO SIPVC

Martedì 16.04 il Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia ha organizzato a Monza (MB), in collaborazione e presso la sede dell’Istituto Italiano dei Plastici (IIP), il convegno “Da CPD a CPR – La nuova marcatura CE e il marchio SIPVC”.

L’incontro è stato seguito con attenta partecipazione da aziende associate, esperti e media di settore.

Il passaggio dalla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106 al Regolamento 305/2005 è ormai prossimo, previsto per il 1° luglio 2013.
Diverse sono le novità introdotte dal CPR, la cui applicazione è obbligatoria in tutti i Paesi dell’UE senza necessità di recepimento da parte degli Stati membri.
Tra i requisiti base viene introdotto il settimo, l’uso sostenibile delle risorse naturali che si basa sul riuso e riciclo dei componenti, sulla durata delle costruzioni e sull’impiego di materie ecologicamente compatibili.
La Dichiarazione di Prestazione (DoP), finalizzata alla valutazione e verifica della costanza della prestazione,  diventa il documento fondamentale senza il quale non può essere apposta la marcatura CE.
Si passa da 6 a 5 sistemi per l’attestazione della conformità, con la soppressione del precedente sistema 2.
Nelle definizioni viene incluso il termine “kit” inteso come numero di elementi o parti che vengono a trovarsi in opera assemblati insieme.
Sono previste semplificazioni nelle procedure, tra cui l’introduzione del Documento Europeo di Valutazione (EAD) per produttori che immettono sul mercato manufatti che non ritrovano riscontro in norme armonizzate, e misure particolari a tutela delle PMI.

PVC Forum Italia promuove due marchi volontari, sia per i serramenti che per gli avvolgibili, attraverso i quali le aziende associate dichiarano di rispettare una serie di criteri legati alla qualità, alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale. Importanti strumenti a garanzia della corretta promozione e informazione sui prodotti e per la trasparenza sul mercato.

La giornata si è conclusa con un’interessante visita presso i laboratori dell’Istituto Italiano dei Plastici, riconosciuti da Accredia (Sistema nazionale per l’accreditamento degli organismi di certificazione ed ispezione), dove si eseguono prove per la misura-determinazione delle caratteristiche fisico-meccaniche e chimiche di prodotti, tra cui serramenti in PVC.

Tutta la documentazione relativa al convegno del 16.04 è liberamente consultabile al seguente link:

http://www.sipvc.org/Documentazione.php?x=Documentazione