Convegno PVC Forum Italia: costruire per la sanità

Sono disponibili le relazioni presentate al convegno “Costruire per la sanità- regole e soluzioni”.

PVC Forum Italia ha partecipato per la prima volta ad Exposanità 2016, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, unica manifestazione fieristica italiana dedicata a questo settore e seconda in Europa per numero di espositori e ampiezza della gamma di prodotti.

 

Nell’ambito della manifestazione e del suo speciale focus “Involucro Ospedale”, PVC Forum Italia ha organizzato il convegno “Costruire per la sanità – regole e soluzioni”, tenutosi mercoledì 18 maggio 2016. Nel corso dell’incontro, sono stati analizzati i vantaggi prestazionali, funzionali, ambientali e anche economici degli elementi in PVC utilizzati nel costruire per la sanità, quali serramenti, pavimenti e rivestimenti murari.

Particolare attenzione è stata dedicata alla presentazione di esempi concreti di progettazione, anche in relazione ai contenuti del nuovo codice degli appalti recentemente varato, che recepisce le Direttive europee emanate in materia.

 

Oggi la progettazione degli edifici ospedalieri, oltre all’aspetto economico, deve tener conto di numerosi aspetti che vanno dagli elementi più propriamente prestazionali quali isolamento termico e acustico, comfort abitativo, facilità di manutenzione e pulizia, lunga durata, corretta posa in opera, agli elementi di natura ambientale, quali efficienza e risparmio energetico, igiene e sicurezza dei materiali, analisi del ciclo di vita, riciclabilità.

Una parte del convegno è stata inoltre dedicata all’uso del PVC nelle attrezzature medicali e ai processi di riciclo, che stanno diventando sempre più di attualità, in particolare in Inghilterra.

 

Qui di seguito sono disponibili le relazioni presentate al convegno.

 

Un respiro europeo: VinylPlus e PVCMed Alliance – Carlo Ciotti (PVC Forum Italia)

PVC in Healthcare – Ole Grøndahl Hansen (PVCMed Alliance)

Progettare per la sanità – Fabrizio Bianchetti (Studio Fabrizio Bianchetti)

I pavimenti in PVC: tipologie, prestazioni e norma UNI 11515-1– Enrico Barison (PVC Forum Italia)

La manutenzione delle pavimentazioni, ceratura, riparabilità e VOC – Luca Linossi (PVC Forum Italia)

I serramenti e le condotte in PVC – Marco Piana (PVC Forum Italia)

Il mercato italiano del PVC, applicazioni e gestione del fine vita – Paolo Arcelli (Plastic Consult)

Il Total Cost of Ownership come criterio per scegliere i materiali da costruzione – Alessandro Marangoni (Althesys)