Edifici energia quasi zero

Gli edifici a energia zero sono la proposta per un progetto realmente attuabile sulla base di materiali, manufatti e sistemi prodotti dalle aziende associate al PVC Forum Italia. L’assemblaggio di tali componenti permette di realizzare un edificio con caratteristiche estremamente elevate per il rispetto dell’ambiente e dell’utente finale.

 

Energia Zero indica che l’edificio presenta un fabbisogno energetico molto basso e questo dovrà essere coperto da energia da fonti rinnovabili.

 

Proporre l’idea di un progetto presuppone un’adeguata informazione e la disponibilità a formare gli attori del processo edilizio. Sottintende anche la capacità di proporre l’innovazione, motore da sempre dell’evoluzione, ed oggi dell’evoluzione sostenibile.

 

In questi ultimi anni il dibattito sull’innovazione ha investito i campi più diversi della scienza e della tecnologia.Nuovi materiali, nuovi processi, elaborazioni geometriche, hanno fatto risaltare l’importanza e la ricaduta che possono causare le attività elaborate dall’uomo. Di qualsiasi argomento si tratti, rimane comunque inalterato l’obiettivo finale: la salvaguardia dell’ambiente.

 

Energia Zero si propone come nuovo edificio capace di coniugare materiali, sistemi e processi innovativi per giungere alla riduzione drastica del carico ambiente durante la fase di gestione; e garantire il minimo carico ambientale durante la fase di realizzazione e certamente di demolizione e recupero/riciclo delle risulte.
L’edificio è dotato di un manuale di gestione-manutenzione, è corredato dai cicli di vita dei materiali impiegati, con pagella finale complessiva che include tutto il processo e non solo gli aspetti energetici come invece richiede la certificazione energetica secondo gli standard richiesti a livello nazionale ed europeo.

 

 

Documentazione

 

Gli edifici a “energia quasi zero” realizzati a Ozzano dell’Emilia