Il mercato del serramento in PVC – dati consolidati anno 2013

Milano, 2 ottobre 2014 – Il PVC Forum Italia ha effettuato un’accurata ricerca per valutare il reale peso del serramento in PVC nel mercato italiano di riferimento per l’anno 2013.
I dati sono stati forniti da 10 aziende associate (Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e Veka) assieme rappresentative della quasi totalità del mercato.

 Nel 2013 i metri lineari di telaio finestra in PVC immessi nel mercato italiano sono stati complessivamente 8.290.241. 3998.714 metri di profili bianchi e 4.291.527 metri di profili rivestiti. Il profilo in PVC bianco rappresenta quindi circa il 48% del mercato, quello rivestito circa il 52%.

Valutando che per ogni finestra campione vengono impiagati circa 6 metri di profilo telaio, risultano 666.452 unità serramento con profili bianchi e 715.155 unità serramento con profili rivestiti. Per un totale di 1.381.607 finestre in PVC immesse nel mercato italiano nel 2013.
Il dato può essere approssimativamente arrotondato per eccesso a 1.400.000 unità considerando anche gli altri produttori nazionali non associati.

Aggiungendo alle 1.400.000 unità di finestre trasformate in Italia quelle importate dall’estero (valore stimato di 700.000 unità), si ottiene la rappresentatività del serramento in PVC nel mercato italiano 2013.
Con circa 2.100.000 unità il serramento in PVC copre oltre il 30% del mercato complessivo (inclusi tutti i materiali alternativi) stimato in 6.800.000 unità finestra.
Un dato molto significativo se si pensa che nel 1985 il serramento in PVC in Italia rappresentava il 5% del mercato e nel 2000 il 15%. È la tangibile riprova di un materiale che negli anni ha saputo crescere e innovarsi, guadagnando costantemente quote di mercato rispetto alle alternative.

Dal punto di vista economico i dati sopra riportati hanno generato un giro di affari per l’anno 2013 pari a circa 700 ml di euro .