283 - Edifici energia quasi zero - com_content

Gli edifici a energia zero sono la proposta per un progetto realmente attuabile sulla base di materiali, manufatti e sistemi prodotti dalle aziende associate al PVC Forum Italia. L’assemblaggio di tali componenti permette di realizzare un edificio con caratteristiche estremamente elevate per il rispetto dell’ambiente e dell’utente finale.

 

Energia Zero indica che l’edificio presenta un fabbisogno energetico molto basso e questo dovrà essere coperto da energia da fonti rinnovabili.

 

Proporre l’idea di un progetto presuppone un’adeguata informazione e la disponibilità a formare gli attori del processo edilizio. Sottintende anche la capacità di proporre l’innovazione, motore da sempre dell’evoluzione, ed oggi dell’evoluzione sostenibile.

 

In questi ultimi anni il dibattito sull’innovazione ha investito i campi più diversi della scienza e della tecnologia.Nuovi materiali, nuovi processi, elaborazioni geometriche, hanno fatto risaltare l’importanza e la ricaduta che possono causare le attività elaborate dall’uomo. Di qualsiasi argomento si tratti, rimane comunque inalterato l’obiettivo finale: la salvaguardia dell’ambiente.

 

Energia Zero si propone come nuovo edificio capace di coniugare materiali, sistemi e processi innovativi per giungere alla riduzione drastica del carico ambiente durante la fase di gestione; e garantire il minimo carico ambientale durante la fase di realizzazione e certamente di demolizione e recupero/riciclo delle risulte.
L’edificio è dotato di un manuale di gestione-manutenzione, è corredato dai cicli di vita dei materiali impiegati, con pagella finale complessiva che include tutto il processo e non solo gli aspetti energetici come invece richiede la certificazione energetica secondo gli standard richiesti a livello nazionale ed europeo.

 


 

Documentazione

 

Gli edifici a “energia quasi zero” realizzati a Ozzano dell’Emilia

 

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES conference: CPR, innovazione e sostenibilità per il settore dei cavi in PVC

PVC4CABLES conference: CPR, innovazione …

Bruxelles, 5 settembre 2017 - PVC4cables organizzerà la sua prima conferenza il 26 ottobre 2017 a Lione, Francia, in cui saranno discussi, nell’arco di una giornata, i temi più caldi...

07 Set 2017

VinylPlus Sustainability Forum 2017: ver…

Bruxelles, 17 maggio 2017 – L’industria del PVC sta compiendo significativi progressi verso la sostenibilità e sta offrendo un positivo contributo all'economia circolare attraverso un approccio unitario. Questo il messaggio...

07 Set 2017

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.