203 - News - com_content

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC Forum Italia in collaborazione con VinylPlus e PVCMed Alliance, cui hanno partecipato progettisti, operatori del settore B&C, aziende di trasformazione e riciclatori.

 

Il Workshop, tenutosi nell’ambito della manifestazione Build SMART!, la piattaforma del MADE su costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro, ha approfondito le sfide del PVC alla circular economy e alla sicurezza negli edifici per la sanità con dati ed esempi di progetti concreti.

In particolare, si è sottolineato come nella moderna progettazione, la sfida per la sicurezza degli edifici, non possa prescindere, nella scelta dei materiali, dalle caratteristiche di comportamento in situazioni di potenziale pericolo ed emergenza e come eco-design, riciclabilità, climatizzazione e comfort abitativo, igiene, emissioni, comportamento al fuoco, siano di fatto tra gli elementi al centro di una progettazione intelligente e innovativa, in particolare per edifici dedicati alla sanità come ospedali e farmacie.

 

Al workshop hanno preso parte l’Ing. Marco Piana, Direttore del PVC Forum Italia, con una relazione su “SMART Hospital: sicurezza, sostenibilità ed economia circolare”, nell’ambito delle sfide per la sostenibilità dell’industria italiana ed europea del PVC; l’architetto Fabrizio Bianchetti con un approfondimento sulla “Progettazione intelligente per la ridefinizione degli ambienti ospedalieri”; e l’architetto Elena Crespi, che ha presentato alcuni “Esempi progettuali per l’utilizzo del PVC nelle strutture sanitarie”.

 

Il workshop è parte del progetto "S.M.A.R.T. Hospital” (Sanificazione, Manutenzione, Ambiente, Riciclo, TCO), sviluppato in collaborazione con VinylPlus e PVCMed Alliance, che mira a promuovere un nuovo approccio progettuale per edifici ospedalieri (camere progettate con elementi sostenibili - pavimenti e rivestimenti murari, serramenti, tubazioni, cablaggi, arredi, ecc - per facilitare le procedure di pulizia e disinfestazione, e per aumentare il comfort e la sicurezza dei pazienti), grazie alle applicazioni del PVC.

 

Il progetto è dedicato a progettisti (ingegneri, architetti), società di costruzione, e istituzioni.

 

Qui di seguito sono disponibili le relazioni del workshop:

 

e il materiale informativo su VinylPlus e PVC Med Alliance:

VinylPlus at a glance

VinylPlus Progress Report 2016

PVCMed Alliance - presentazione

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES conference: CPR, innovazione e sostenibilità per il settore dei cavi in PVC

PVC4CABLES conference: CPR, innovazione …

Bruxelles, 5 settembre 2017 - PVC4cables organizzerà la sua prima conferenza il 26 ottobre 2017 a Lione, Francia, in cui saranno discussi, nell’arco di una giornata, i temi più caldi...

07 Set 2017

VinylPlus Sustainability Forum 2017: ver…

Bruxelles, 17 maggio 2017 – L’industria del PVC sta compiendo significativi progressi verso la sostenibilità e sta offrendo un positivo contributo all'economia circolare attraverso un approccio unitario. Questo il messaggio...

07 Set 2017

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.